Piron e la vecchia Bologna

Piron e la vecchia Bologna è un breve itinerario, raccontato da un libro, un audiolibro e un ebook sia in inglese che in italiano, alla scoperta delle vie che fiancheggiano la bottega storica di Piron el Furnar, situata in via Nosadella 7/a, a Bologna.

Percorrendo insieme al libro, le vie del centro nella zona di Piazza Malpighi, si farà esperienza di una ricerca storica di tutto rispetto per spiegare il significato di ogni luogo, con tanto di aneddoti divertenti. Nell’audiolibro c’è persino un inserto audio con la performance di Fabio Fioresi, che canticchia un paio di strofe di “Piron el Furnar” in dialetto bolognese.

Audiolibro

L’autrice di Piron e la vecchia Bologna

Valeria Riguzzi vive e lavora a Bologna da sempre. Si è laureata in Filosofia all’Università di Bologna e svolge la professione di editor e traduttrice dal francese da libera professionista. Per realizzare questo libro ha svolto delle ricerche sulla città ed ha lavorato a stretto contatto con Angela Bai, la proprietaria della bottega e figlia del fondatore, il signor Luciano, per raccogliere la sua testimonianza.

 

 

Immagini dal libro

  • I signori Bai
    Rosanna e Luciano Bai
    by
  • Luciano Bai
    Luciano Bai in bicicletta
  • Vestito di pane
    Abito realizzato col pane per la festa del pane nel 2010
  • Luciano Bai
    Luciano Bai
  • Luciano Bai
    Giovane Luciano Bai

Itinerario del libro

itinerario del libro

L’itinerario raccontato nel libro, che si può agevolmente seguire soprattutto con l’audiolibro, è stato immaginato come un percorso storico-turistico nelle vie limitrofe al forno storico Piron el Furnar di Angela Bai e Famiglia. Siamo in pieno centro di Bologna, precisamente nei pressi della seconda cerchia muraria, e sono diverse le curiosità e i particolari storici e artistici nascosti in queste arterie.

Si parte idealmente da piazza Malpighi, passando poi per Porta Nuova, percorrendo via Mario Finzi fino a via Barberia; si prosegue poi verso via Nosadella, percorrendola dal lato sinistro fino a imboccare via del Fossato; svoltando a destra per vicolo della Neve, si attraversa di nuovo via Nosadella per giungere in via Ca’ selvatica, fino all’angolo con via Santa Caterina. La conclusione ideale sarebbe quella di tornare infine in via Nosadella per conoscere Angela e i suoi collaboratori, e assaggiare le prelibatezze del forno, magari facendosi raccontare la storia della bottega.

mail

info@panificiopironelfurnar.com

Telefono

+39 051 332138

Dove siamo

 Via Nosadella 7/a

40123 Bologna

Phone: +39 051 332138